Cataratta


Chirurgia della cataratta a Roma

Rimozione della cataratta ad opera di medici specializzati

Lo studio medico oculistico del dottor Tancredi di Roma effettua interventi di chirurgia della cataratta nei suoi ambulatori presso Casa di Cura Paideia. L’intervento dura circa venti minuti e utilizza un’anestesia "topica", ossia con la sola applicazione di gocce di anestetico, questo impedisce al paziente di sentire dolore sia durante che dopo l’operazione.
Dopo l'intervento di cataratta la visione si riacquista progressivamente e rapidamente fin da subito per raggiungere la stabilità una settimana dopo la rimozione. Si specifica che dopo questo termine potrebbe essere necessario indossare delle lenti per ottimizzare la visione per lontano e per vicino.

Come funziona l’occhio e la cataratta

L’occhio è composto esternamente dalla sclera e dalla cornea mentre internamente a queste superfici troviamo la coroide, dalla quale nasce il corpo ciliare, e dalla quale in successione si sviluppano le fibre che andranno a radicarsi nel cristallino, che consente di focalizzare le forme. La patologia della cataratta intacca l’occhio provocando un annebbiamento del cristallino, che con il progredire del tempo, porta a una perdita di visibilità. Oggi la vita media sì è decisamente allungata, così che, questa patologia legata soprattutto all’avanzamento d’età, diviene sempre più frequente. Esistono diversi interventi a seconda della gravità delle malattia, ma nei casi più gravi, casi in cui l’offuscamento porta a un grado di cecità parziale, non ci sono vie alternative, l’unico intervento medico possibile è l’operazione chirurgica.
Lo studio medico See. Med. srl, con sede a Roma, vanta i migliori professionisti del settore tra cui il Dottor Tancredi Paolo, che da anni si occupa con professionalità della chirurgia cataratta.
Inserimento della lente intraoculare a Roma

Inserimento della lente intraoculare a Roma

Se l'occhio lo permette, cosa che avviene nella quasi totalità dei casi, si esporta il cristallino opaco e si inserisce un dispositivo artificiale permanente, una lente intraoculare di cui esistono molte varietà per forma e dimensione, di durata illimitata e perfettamente tollerata.
La lente intraoculare non richiede cure o manutenzione, consente un aspetto estetico normale e non interferisce con la visione naturale.
Share by: